Pavimentazioni

Le strutture elastiche in legno

La caratteristica saliente di ogni buona pavimentazione sportiva è la sua struttura portante. Donati Sport nel corso degli ultimi 25 anni ha avuto modo di realizzare pavimenti anche di grandi dimensioni utilizzando i più diversi sistemi costruttivi. L'esperienza maturata fa ritenere che non esista un sistema migliore di un altro e che ogni schema costruttivo può essere adattato alle singole situazioni. Nella maggior parte dei casi, l'aspetto economico, può risultare prevalente su tutti gli altri argomenti. Aver maturato le più diverse esperienze ci da la possibilità di offrire il meglio al più basso costo. In oltre, nel corso di questa attività, è stato anche possibile apportare alcune modifiche alle metodologie costruttive, sia per quanto riguarda le caratteristiche di singole componenti che per i metodi di assemblaggio. Il fine di questa ricerca è sempre stato lo stesso, ridurre i costi ma non a scapito della qualità del prodotto finale. Una buona struttura di base renderà ogni nostra pavimentazione elastica, praticamente indistruttibile. Potranno essere dotate di impianti di ventilazione e ricircolo o di impianti di riscaldamento del tipo radiante, con acqua di circolazione a bassa temperatura.

I nostri prodotti

Le grandi aree polivalenti

La durata nel tempo di una pavimentazione per esterni, destinata ad un uso intenso e polivalente, deriva da una corretta preparazione del sottofondo. La qualità dei materiali e delle materie prime impiegate è un'altra delle caratteristiche necessarie per ottenere costante resa elastica, perfetta aderenza al sottofondo e impermeabilità, nel caso in cui si scelga una superficie non drenante. Le pavimentazioni drenanti necessitano di un sottofondo che impone costi di costruzione più elevati. La scelta è, come sempre, in funzione dei benefici e dei costi di ammortamento. Le nostre pavimentazioni per esterni, al termine del loro ciclo di vita, variabile tra i dieci ed i venti anni, potranno essere rinnovate senza asportare la base elastica, conseguendo efficaci risparmi e riducendo in modo significativo i tempi di ammortamento. Questo, grazie all'impiego di materiali di prima qualità. Per alcune di esse, in funzione delle loro caratteristiche costruttive sarà possibile, al variare delle necessità d'impiego, sezionarle e rimontarle in altro sito, modificandone anche eventualmente la loro specifica destinazione.

I nostri prodotti

Riciclo il circolo virtuoso del riuso

Donati Sport è forse il primo operatore del settore ad aver creduto fin dagli anni '90 all'impiego diffuso dei materiali derivati da tecnologie del riciclo. E' probabilmente l'unica ad aver proposto tutta una serie di pavimentazioni elastiche ECOPRO e STRATEX, destinate sia all'uso interno che esterno. Il concetto di placca unica è la sintesi di questa ricerca, tesa a privilegiare la combinazione del maggior numero di componenti provenienti da riciclo. Alcune delle nostre pavimentazioni elastiche, sia per interni che per esterni risultano composte, in larga parte, da materiali riciclati, raggiungendo valori che in alcuni casi sfiorano il 90% sul totale in peso, per ogni metroquadro posato in opera. Il sistema a placca unica permette di realizzare, utilizzando moduli di dimensioni contenute, uniti tra loro secondo collaudate procedure costruttive, pavimentazioni elastiche polivalenti di medie e grandi dimensioni con spiccate qualità di adattamento alle variazioni di temperatura e di umidità relativa. Questa capacità di adattamento consente un uso intensivo delle superfici, permettendo il recupero dell'investimento in tempi molto contenuti.

I nostri prodotti

Ogni sport ha il suo pavimento

Questa è la mappa delle nostre proposte, destinate a tutte le attività sportive. Consultandola, sarà possibile individuare la superficie o una combinazione tra due o più superfici con caratteristiche aderenti alle necessità. Ogni pavimentazione possiede attitudini di reazione dinamica di diverso grado. Si va da quelle con reattività totalmente assente, a supporto rigido, fino ad arrivare alle più sofisticate, realizzate con strutture portanti complesse che tengono conto delle normative emanate dalle varie Federazioni Sportive e che fanno riferimento alle vigenti norme Europee EN 14904. Il Programma Vendita prevede anche una offerta di pavimentazioni realizzate in elementi prefabbricati, sia in teli continui che in piastre di varie dimensioni per quelle sintetiche o in plance o big listoni per quelle in legno. Pur valutando positivamente le loro caratteristiche, in base alla nostra esperienza possiamo affermare che il confronto tra un pavimento prefabbricato ed un pavimento semi prefabbricato, cioè completato e rifinito in opera, è nettamente a favore di quest'ultimo. Il maggior costo è decisamente compensato dalla durata elevata e dalla successiva possibilità di rigenerazione.

I nostri prodotti

Cosa mettere sopra

Dopo aver deciso quale struttura portante, è necessario individuare la superficie di usura, la pavimentazione vera e propria. La scelta sarà sicuramente funzione della disponibilità economica ma non solo. Si potrà optare per un sistema composto da moduli prefiniti o da elementi grezzi da incollare o inchiodare in opera. In ogni caso, qualsiasi scelta non potrà prescindere dal calcolo costi-benefici. Certamente una pavimentazione realizzata in listoni di massello inchiodati e levigati in opera avrà una durata che tutti potrebbero facilmente garantire per un tempo indefinito ma esistono anche delle buone pavimentazioni in massello, di tipo prefinito, con caratteristiche simili. In alternativa, a costi più contenuti, esiste la possibilità di orientare la scelta verso moduli , sempre di tipo prefinito ma a plancia stratificata, con una parte nobile in legno di sufficiente spessore per permettere anche successive levigature. Il nostro catalogo contiene un gran numero di tipologie costruttive tra le quali poter scegliere, con spessori variabili tra i 10 ed i 22 millimetri.

I nostri prodotti

Pavimenti smontabili

Due sono le necessità che impongono la scelta di adottare un pavimento smontabile. La prima è quella che si riferisce a spazi in cui la pratica sportiva si alterna ad eventi di altro tipo. Per questo abbiamo messo a disposizione una serie di pavimentazioni smontabili, sia in legno che in materiale sintetico. La seconda ragione che può indurre ad una scelta del genere è di tipo prettamente economico e si riferisce alla necessità, che alcune Società Sportive hanno, riguardo alla durata dei loro contratti di gestione impianto. Donati Sport offre la possibilità di predisporre pavimentazioni in legno o in materiale sintetico che possano, se necessario, essere rimosse e riposizionate in altro sito, con costi limitati. Le pavimentazioni della sere CANADIAN e CANADIAN Super, sono realizzate in moduli brevettati con rivestimento superficiale sia in parquet che in gomma, soddisfano le necessità di gestione di grandi impianti, con tempi ridotti per montaggio e smontaggio. La serie TRACK M è in gomma sintetica, in rotoli autoposanti, facilmente trasportabili ed immagazzinabili. La serie MODULAR S è realizzata in mattonelle di varie dimensioni, in materiale sintetico del tipo PP stabilizzato ai raggi U.V. oppure in grani di gomma EPDM, indicate prevalentemente per uso esterno, sono drenanti e fornite in una vasta gamma di colori.

I nostri prodotti

Quelle che non temono l'acqua

La maggior parte delle Società Sportive svolgono la loro attività all'interno di strutture coperte di tipo leggero, sistemi geodetici o in legno lamellare con telature in PVC. La presenza di alti tassi di umidità nel periodo invernale, unita al frequente rischio allagamenti, sconsigliano sempre l'uso di pavimentazioni in legno. Donati Sport, prima nel suo genere ha messo a punto, garantendo nel tempo la loro durata, due sistemi per pavimentazioni elastiche in legno, che possono resistere agli alti valori di umidità relativa presenti in queste strutture e, in certe condizioni, anche ad allagamenti. Un primo tipo, denominato ECOPRO M, è offerto ad un costo contenuto, impiega componenti provenienti da riciclo. Il secondo ALLPLATE M è realizzato con materie prime di maggior pregio, listoni o listoncini in massello. Il concetto di base è quello di realizzare una struttura perfettamente stagna e stabilmente connessa al sottofondo, in grado di dilatarsi o ritirarsi in ogni direzione, in funzione delle variazioni di temperatura e di umidità relativa. Tutto questo, senza modificare il proprio assetto o perdere in stabilità, mantenendo allo stesso tempo le sue caratteristiche elastiche.

I nostri prodotti