Valori

Quali basi

La durata di una pavimentazione è quasi sempre legata alla qualità del fondo sul quale essa è posata. Donati Sport, su richiesta, potrà realizzare direttamente i sottofondi oppure sovrintendere alla loro costruzione. In ogni caso, qualsiasi sia la scelta, Donati Sport pretenderà una supervisione su questo importante particolare. Lo scopo ultimo, è quello di poter fornire al cliente la garanzia di lunga durata che ogni pavimentazione deve avere. Donati Sport è in grado di realizzare sottofondi in binder e tappetino bituminoso, sia drenanti che impermeabili, sottofondi drenanti con inerti di varia pezzatura e con i più aggiornati sistemi costruttivi, sia per campi in erba naturale che sintetica. In oltre, cura la realizzazione di sottofondi in conglomerato cementizio, anche nel tipo alleggerito e si occupa della progettazione e posa di massetti radianti, con circolazione di acqua a bassa temperatura, per impianti di riscaldamento a pavimento.

I nostri prodotti

Rifinito in opera

Donati Sport, negli anni, ha approfondito molto le tecniche di posa relative alle pavimentazioni in legno e gomma che, utilizzando in partenza elementi apparentemente disuniti tra loro, al termine del processo costruttivo in cantiere, si uniscono come in un tutt'uno. Questo concetto, che abbiamo definito a placca unica permette di ottenere pavimentazioni dall'estensione indefinita, senza giunti aperti visibili in superficie. Nel caso delle pavimentazioni in legno, sia con struttura rigida che con struttura variamente elastica, il sistema costruttivo ed i materiali impiegati consentono di ottenere un insieme di microgiunzioni elastiche chiuse, che danno la possibilità all'intera superficie di dilatarsi e ritirarsi in funzione delle variazioni di temperatura ed umidità relativa, senza riportare danni. Lunga durata vuol dire questo. La stessa cosa accade nel caso di pavimentazioni in gomma. Impiegando in apparenza elementi separati tra loro, dopo aver posato una base elastica prefabbricata, sia essa incollata o semplicemente appoggiata, la procedura costruttiva finale consisterà nel colare una cappa elastica in resina poliuretanica, senza soluzione di continuità, con lo scopo di eliminare le sottostanti giunzioni. Il risultato finale darà luogo ad una superficie omogenea e continua, senza giunti aperti. Anche queste pavimentazioni, trascorso il periodo d'uso, in genere non meno di dieci anni, potranno essere rigenerate in superficie, asportando semplicemente un decimo della massa, lasciando al suo posto l'intero strato elastico di base. E' intuitivo immaginare una durata illimitata e costi di gestione contenuti.

I nostri prodotti

Prefabbricato

L'esperienza consiglia sempre, soprattutto per le pavimentazioni d'uso agonistico, che chi più spende, meno spende. Le pavimentazioni prefabbricate, anche quelle sintetiche, hanno tempi di vita più brevi di quelle realizzate in opera. Dalla loro, le prefabbricate, hanno tempi ristretti di posa in opera, che siano in legno o sintetiche non fa differenza. Ma l'esistenza di giunti aperti, in quelle in legno le fessure tra un listone e l'altro, in quelle sintetiche le giunture tra un telo e l'altro, sono sempre fonte sicura per innesco di scollamenti e disomogeneità nella planarità o infiltrazioni. Le pavimentazioni realizzate in opera, in legno o in gomma che siano, sono sempre rinnovabili ovvero, passato il periodo di vita previsto e garantito, possono essere sottoposte a processi di ripristino superficiale e rigenerazione, che ne può raddoppiare la durata. E tutto questo può essere fatto con costi decisamente vantaggiosi, rispetto alla sostituzione integrale. Soprattutto nel caso di pavimentazioni elastiche in gomma o PVC, incollate al sottofondo, si dovranno considerare anche, oltre ai costi di rimozione e smaltimento del vecchio, anche gli oneri relativi all'inevitabile ripristino del sottofondo.

I nostri prodotti

Riscaldamento

La cura nella progettazione di un buon impianto di riscaldamento da destinare ad una struttura sportiva deve essere massima. Questo perché le potenze in gioco sono grandi e i costi annuali di gestione possono essere negativamente influenzati da una insufficiente o cattiva progettazione. Donati Sport, al riguardo, ha idee chiare ed è in grado di consigliare la sua clientela nel modo migliore. Donati Sport è in grado di proporre e progettare impianti di riscaldamento integrati nel massetto di supporto in conglomerato cementizio e impianti di riscaldamento ad aria forzata sia con generatori ad aria calda che con generatori di acqua e scambiatori di calore.

I nostri prodotti

Ventilazione

Quanto detto per la progettazione dell'impianto di riscaldamento vale anche per l'argomento ventilazione. I flussi d'aria vanno attentamente valutati e nel caso di pavimentazioni elastiche con struttura portante in travetti è sempre bene inserire un sistema di ventilazione forzata. Lo scopo è quello di uniformare la temperatura ed il tasso di umidità tra l'aria circolante al di sotto del pavimento e quella presente in sala. Le pavimentazioni in legno, qualsiasi esse siano, sono molto sensibili alle variazioni di questi due parametri. La loro durata dipende in massima parte dalle condizioni ambientali. E' possibile integrare tra loro gli impianti di riscaldamento, ventilazione e ricambio aria, al fine di ottimizzarne i costi di esercizio.

I nostri prodotti

Spazi intorno

La maggior parte delle pavimentazioni sportive, soprattutto quelle al coperto, per necessità legate alla sicurezza degli atleti, hanno spazi accessori che devono comunque essere pavimentati. Donati Sport ha messo a punto una serie di soluzioni che riducono i costi rispetto a quelli della vera e propria pavimentazione di gioco, nella maggior parte dei casi elastica e già per sua natura costosa. E' possibile applicare pannellature prefabbricate in materiali compositi di varia natura, rivestiti in resina colorata, Oppure è possibile completare questi spazi con materiali provenienti da riciclo, sia in gomma che in legno. Il tutto per ridurre i costi al minimo e dare la possibilità al cliente di concentrare le risorse lì dove servono realmente. Ai rivestimenti antiurto e agli altri particolari accessori di contorno, rimandiamo al capitolo delle attrezzature e protezioni.

I nostri prodotti

Placca Unica

E' il motivo ispiratore della nostra trentennale attività. Abbiamo sempre pensato che qualsiasi manufatto, fosse una impermeabilizzazione, una pavimentazione in resina od una pavimentazione sportiva, poiché costituito da un certo numero di elementi avrebbe mantenuto nel tempo le sue caratteristiche di struttura complessa e quindi funzionale alle necessità, se i suoi singoli elementi costruttivi si fossero integrati il più possibile tra loro. E' intuitivo comprendere che l'applicazione del concetto di integrazione tra i vari elementi, ha come conseguenza diretta che a maggiore integrazione corrisponde maggiore durata nel tempo. Se poi, a questo, si aggiunge la ricerca e l'applicazione di materie prime di qualità ed una accurata posa in opera, il risultato è assicurato. I manufatti realizzati con il nostro sistema, possono essere sempre rigenerati, poiché la loro struttura di base non avrà bisogno di essere sostituita. Nel caso delle pavimentazioni in gomma o delle impermeabilizzazioni in resina e gomma sintetica, sarà sufficiente rinnovare lo strato di usura. Nel caso delle pavimentazioni in legno, sarà sufficiente carteggiare e riverniciare la superficie.

I nostri prodotti

Un pavimento che duri

La missione di Donati Sport, è quella di fornire un servizio alla clientela che consenta di impiegnare al meglio l'investimento programmato. Realizzare pavimentazioni di lunga durata, quasi indefinita, è ora una realtà. Che siano fatte in legno o in gomma, le tecniche costruttive messe a punto negli anni e la conoscenza approfondita delle materie prime impiegate, unite anche alle capacità delle maestranze, ci permettono di fornire manufatti che aumentano il loro valore negli anni. Avere realizzato pavimentazioni che ancora oggi, a distanza di venti o trenta anni sono ancora in piena efficienza ci rende orgogliosi. Siamo tornati sui nostri passi ma solo per ripristinare o aggiornare le linee di gioco, per inserire nuove scritte, oppure per aumentare gli spazi di gioco con nuove superfici. Applicare sempre, ove possibile, il sistema a placca unica significa realizzare un manufatto durevole che riduce i costi di gestione e mette al sicuro il capitale investito.

I nostri prodotti